Giornata di Studi Internazionali
In occasione della presentazione del volume L'Europa di Charta 77, edizoni Apes, l’Istituto, l’Ambasciata della Repubblica Ceca a Roma e l’Associazione Praga (costituita da connazionali e amici della Repubblica Ceca) promuovono, il 28 novembre p.v., presso la sede dell'Ambasciata, in via dei Gracchi, a Roma, una giornata di studi che si apre con i saluti istituzionali di Hana Hubačková (
Charta 77 è stata la più importante iniziativa del dissenso in Cecoslovacchia.
XV Convegno
L'Associazione Italiana per la Storia del Pensiero Economico (AISPE) organizza il suo XV Convegno. A promuoverlo la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) e il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Roma Tre.
Giornata di studio
Il Master, promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Federico II di Napoli e realizzato in collaborazione con l’Associazione per gli studi giuridici sull'immigrazione (ASGI) e la Cooperativa sociale Dedalus, nasce con l’obiettivo di formare esperti in politiche e pratiche di accoglienze e di integrazione degli stranieri di paesi terzi e dei loro discendenti, di diffonde
Martedì Lettearri
Il ruolo della letteratura è insieme quello di svolgere una grande funzione educativa dei singoli, e non solo dei giovani, e di difesa della democrazia di un popolo. Essa serve a rafforzare quel senso di unità e di appartenenza alla comunità umana grazie al quale ogni essere ha la possibilità di stabilire una comunicazione e sentirsi, in qualche modo, solidale con gli altri.
48ma Settimana Sociale dei cattolici italiani.
Il Presidente del Consiglio Scientifico dell’Istituto, Prof. Flavio Felice, è intervenuto alle settimane sociali di Cagliari, in qualità di membro del comitato scientifico e organizzatore della 48ma Settimana Sociale dei cattolici italiani.
Crisi della rappresentanza politica in Europa
L’VIII edizione del Festival, che ha ottenuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, è dedicata quest’anno al tema “Principi e principi. Il sistema geopolitico fra interessi nazionali e valori nazionali”.
I dati della ricerca RUSH/ Rural Social Hub
La II commissione speciale “Anticamorra e beni confiscati” del Consiglio Regionale della Campania ha promosso l’audizione sul tema “i terreni confiscati in Campania. I dati della ricerca Ru.S.H./Rural Social Hub” convocando il Professore Giuseppe Acocella responsabile dell’OSLE (Osservatorio sulla Legalità) dell’Istituto San Pio V, il coordinatore del progetto Ru.S.H.
Riconoscimenti Speciali ad Emergency e Chiara Amirante
Si è svolta con ottimo riscontro di pubblico la cerimonia di consegna del Premio a Vincenzo Tigano, autore della tesi “I Profili Di Rilevanza Penale Della Ricerca Scientifica Sulle Cellule Staminali Embrionali Umane”, edizioni Apes.
XXXI Convegno annuale della Società Italiana di Scienza Politica
Giovedì 14 settembre si aprirà il Convegno annuale della Società Italiana di Scienza Politica, dal titolo “Democrazia e democrazie in tempi di cambiamento”, ospitato dall’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Economia, Società, Politica.

Copyright ©2001-2011 Istituto di studi politici "S.Pio V"  -  Webmail