Le Primavere arabe sembrano un ricordo lontano, la pallida speranza dell’avvio di un processo di democratizzazione e di partecipazione sociale che non si è mai realizzato.
Il Mezzogiorno fra sfide e opportunità. Si può pensare al Mezzogiorno d’Italia non più come una questione o un problema, ma come un’opportunità? E’ a questa domanda che si cercherà di dare risposta nel corso del convegno che si terrà il giorno 24 alle ore 15.
L’Istituto, sulla base della ricerca L’Europa dei Comuni, premia la Città di Torino, considerata la vocazione europeista delle sue Amministrazioni, manifestata nella propensione a utilizzare finanziamenti dell’Unione Europea per la migliore qualità della vita della popolazione, l’attivazione di gemellaggi comunitari e la promozione di eventi di dimensione continentale.
Riflessioni e impegni per l’inclusione e la promozione sociale nelle aree protette
L’Ente Regionale Parco Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi, la Regione Lazio, l’Istituto e IDOS sono i promotori dell’incontro “Insieme, naturalmente.
Trentennale edizione del Salone del Libro
Si proietta "oltre il confine" il Salone del libro di Torino che ha scelto il tema delle frontiere per l’edizione del trentennale.
Dodicesima edizione del Rapporto
La presentazione della ricerca, curata da IDOS e sostenuta dall’Istituto, contiene dati e informazioni utili che riguardano il fenomeno delle migrazioni del Comune e Città Metropolitana di Roma, Province laziali, Regione Lazio con approfondimenti sugli aspetti statistici, economici, socio-culturali, religiosi.
Il convegno di presentazione del volume, previsto per il 18 maggio p.v., alle ore 17,00, a Verona, nella Sala “Montanari”, è promosso da: IDOS, Movimento Federalista Europeo, Centro Studi Immigrazione e Società Letteraria di Verona. Ad introdurre i lavori sarà Giorgio Anselmi, Presidente del Movimento Federalista Europeo.
Si è tenuto il 27 aprile u.s., a Roma, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, Palazzo Piacentini, in via Molise, 2, Sala del Parlamentino, la Giornata della Prevenzione e della corruzione e della trasparenza. Ai lavori ha partecipato il Prof.
Colloquio annuale di Dottrina Sociale della Chiesa
Si svolgerà il 16 e 17 maggio presso la Pontificia Università Lateranense il Colloquio annuale di Dottrina Sociale della Chiesa organizzato dall’Area Internazionale di Ricerca “Caritas in Veritate” della medesima Università, diretta dal Prof. Flavio Felice, in collaborazione con la Cattedra “Giovanni Paolo II. Filosofia e Storia delle Istituzioni Europee”, diretta dall’On. Prof.
Mercoledì 10 maggio p.v. Luca Alteri, ricercatore dell’Istituto, illustrerà l’attività dell’Osservatorio sulla Città Globale, creato dall’Istituto per analizzare le dinamiche urbane, presso il Corso di Sociologia del Territorio svolto dal prof. Alfredo Alietti dell’Università degli Studi di Ferrara. La lezione è interna al percorso seminariale dal titolo “Le città in-visibili.

Copyright ©2001-2011 Istituto di studi politici "S.Pio V"  -  Webmail