Il volume, curato da Marco Maria Aterrano, dottore di ricerca e ricercatore dell'Ateneo partenopeo, ed edito da Rodorigo, 2017, è frutto di una ricerca collettanea che ha cercato di riflettere sulle vicende che hanno caratterizzato la ricostruzione del Regio esercito all’indomani dell’armistizio e fino alla liberazione del Paese.
La Fondazione Italiana Accenture, la Fondazione ENI Enrico Mattei e la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli promuovono il concorso “Youth in Action for Sustainable Development Goals” (Edizione 2018), pensato per i giovani Under 30, in possesso di un titolo di laurea o di post-laurea.
Mercoledì 18 aprile 2018 alle ore 9.00 presso Palazzo Baldassini, sede dell’Istituto Luigi Sturzo, si terrà un convegno dal titolo “Nasce l’Italia repubblicana. 18 aprile 1948: vincitori e vinti”.
Lettera del Presidente Paolo De Nardis
Care/i Amiche e Amici, è con grande piacere che annunciamo l’ingresso dell’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” sulle principali piattaforme social (Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin).
L'Istituto indice una selezione per l’assegnazione di tre borse di studio annuali dell’ammontare ciascuna di € 10.000,00, destinate a giovani laureati, per lo svolgimento dell’attività di ricerca presso l’Osservatorio sul Mediterraneo; l’Osservatorio sulla Legalità e quello sulla Città Globale.
L’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” presente al convegno internazionale di Bilbao
Duecento anni dopo la nascita di Marx (1818-2018) la critica all’economia politica liberista non è morta.
Diritto al lavoro come diritto umano
Quello indicato dalla Commissione giudicante per la decima edizione è un tema fortemente attuale già inserito, proprio con questa formulazione, nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani all’art. n. 23.
La sezione Ambiente e territorio dell’Associazione Italiana di Sociologia organizza presso l’Università degli Studi di Padova, insieme al locale Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata, nei giorni 21, 22 e 23 febbraio 2018, il convegno dal titolo “Territori, mobilità, lavori”.
Si terrà a Napoli, mercoledì 21 febbraio p.v., alle ore 10.30, presso l’Aula Magna Storica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Corso Umberto I, la presentazione del “Secondo Rapporto CRIMINALITÀ E SICUREZZA A NAPOLI” (University FedOAPress, Napoli 2017) curato da Giacomo Di Gennaro e Riccardo Marselli.
Cerimonia conclusiva del premio per studenti universitari
L’iniziativa, in programma per martedì 27 febbraio p.v., alle ore 17.00 presso il centro congressi "Gli Archi", largo S. Lucia Filippini a Roma, rientra nel “Piano Europa” dell’Istituto previsto per il 60° Anniversario dei Trattati di Roma.

Copyright ©2001-2011 Istituto di studi politici "S.Pio V"  -  Webmail