Organi Sociali

Gli organi sociali dell’Istituto, così come risulta dallo Statuto, sono:

  1. il Consiglio Direttivo
  2. il Presidente
  3. il Consiglio Scientifico
  4. il Collegio dei Sindaci


CONSIGLIO DIRETTIVO
Il Consiglio Direttivo è l’organo con funzioni di attività direzionale, programmatica, amministrativa e gestionale dell’Istituto.
Il Consiglio Direttivo, congiuntamente al Consiglio Scientifico, fissa i principi dell’attività scientifica e didattica dell’Istituto e nomina i docenti dei corsi di perfezionamento scientifico.
Il Consiglio Direttivo nomina, fra i suoi componenti, il Presidente dell’Istituto ed un Vice presidente, che sostituisce il Presidente in caso di sua assenza o impedimento.
Il Consiglio Direttivo si riunisce in via ordinaria non meno di due volte l’anno ed in via straordinaria ogni qualvolta venga ritenuto necessario dal Presidente o ne venga fatta richiesta da almeno un terzo dei suoi componenti.

I membri del Consiglio Direttivo sono i seguenti:

  • Prof. Antonio Iodice – Presidente
  • Prof. Giuseppe Acocella - Consigliere
  • Ing. Antonino Albanese – Consigliere
  • Prof. Roberto Manna – Consigliere
  • Prof. Roberto Aguiari – Consigliere
  • Dott. Antonio Merone - Consigliere
  • Dott. Roberto Scognamiglio – Consigliere
  • Prof. Gianluigi Rossi – Consigliere

IL PRESIDENTE

E’ Presidente dell’Istituto di Studi Politici "S. Pio V". Laurea in Scienze Politiche – Università degli Studi Federico II di Napoli. Giornalista pubblicista, ha avuto responsabilità presso l’Ufficio Stampa della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Attività didattica: dall’Anno Accademico 1987/1988: Docente di Storia dell’Europa Comunitaria presso l’Università degli Studi di Cassino; Docente di Economia Politica del Turismo presso l’Università Parthenope di Napoli; Docente di Storia dell’Europa Comunitaria: Corso di Perfezionamento Scientifico presso l’Istituto di Studi Politici "S. Pio V" (DPR 101 del 10/02/1968); dall’Anno Accademico 1998/1999: Docente di Storia dell’integrazione europea presso la Libera Università degli Studi LUSPIO- Roma. Pubblicazioni: Autore di numerosi saggi e articoli di carattere scientifico e culturale per quotidiani e riviste specializzate; Volume: "Il partito di De Gasperi a Napoli" Ed. ESI, Napoli 1996; Volume: "Alle radici dell’Europa Unita – Il contributo dei cattolici democratici in Italia" Ed. Guida, Napoli, 2002; Quaderni di Studi e di Formazione Politica del Centro Studi "La Pira" Napoli.
Esperienze di studio all’estero: Seminario sul "Sistema Politico" in Germania (Bonn e Berlino), 1977; seminario sul "Sistema Politico" in Austria, Vienna, 1978; seminario su "Formazione post-secondaria superiore e universitaria" Struttura Eurydice – CEE – Bruxelles, 1983. Docente ai Seminari su "Relazioni tra Unione Europea e Sud America – “Mercosur” – Università di Porto Alegre e Passo Fundo, Brasile, 1999. Attività socio-culturale: già componente della Giuria Premio Cultura "S. Michele" – Anacapri; già Componente del Comitato Etico per i Diritti del Malato presso il II Policlinico di Napoli; già Direttore della Rivista di Cultura Europea "Europa 2000". Direttore della Rivista di Studi Politici Attività Politica: Parlamentare Europeo dal 1984 al 1994 e Deputato al Parlamento Italiano.

IL CONSIGLIO SCIENTIFICO
Il Consiglio Scientifico è composto da 5 membri nominati dal Consiglio Direttivo fra eminenti personalità e studiosi nel campo delle discipline di interesse dell’Istituto. Il Consiglio attualmente in carica è composto dai seguenti membri:

  • Prof. Paolo De Nardis - Presidente
    Ordinario di Sociologia generale presso la Sapienza Università di Roma
  • Prof.ssa Caterina Cittadino - Consigliere
    Direttore dell'Ufficio Confernza Stato-Città - Ministero degli Affari Regionali
  • Prof. Giovanni Dotoli - Consigliere
    Ordinario di Letteratura Francese presso l’Università degli Studi di Bari e docente di Francofonia ai Cours di Civilisation française de la Sorbonne
  • Prof. Matteo Pizzigallo - Consigliere 
    Ordinario di Storia delle relazioni internazionali presso l'Università di Napoli "Federico II"
  • Prof. Stefano Sepe - Consigliere 
    Docente di Comunicazione pubblica presso la Scuola nazionale dell'amministrazione


IL COLLEGIO DEI SINDACI
Il Collegio dei Sindaci è composto di tre membri effettivi, nominati dal Consiglio Direttivo – che con le stesse modalità elegge anche due supplenti – fra persone particolarmente esperte nelle discipline amministrative contabili, di cui, almeno una, iscritta al Registro dei revisori contabili ed una appartenente ai ruoli dell’Amministrazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
I membri del Collegio dei Sindaci sono i seguenti:

  • Dott. Silvio Salini - Presidente
  • Dott.ssa Antonietta Paone  - membro effettivo, designato dal MIUR
  • Sig. Walter Gargano - membro effettivo
  • Dott. Gianluca Mazza Reversi - membro supplente
  • Dott.ssa Maria Cristina Solfizi - membro supplente

Copyright ©2001-2011 Istituto di studi politici "S.Pio V"  -  Webmail