Dal 6 all’8 ottobre si terrà presso la Sala Auditorium dell’Acquario di Genova la XII edizione di Port&ShippingTech, che, nel panorama degli appuntamenti internazionali dedicati alla logistica, allo shipping e più in generale allo sviluppo del sistema logistico-portuale, è ormai punto di riferimento nel settore.

Nel corso della Main Conference della Port&ShippingTech interverrà Francesco Anghelone, Coordinatore scientifico dell’Osmed – Osservatorio sul Mediterraneo, il quale terrà un relazione dal titolo La sponda sud e il (soft?) power cinese

L’intervento è previsto nella mattinata di mercoledì 6 ottobre durante la Sessione “In the Med”, dedicata ai problemi relativi al ruolo del nostro Paese nel Mediterraneo, ruolo messo sempre più in discussione dalla continua erosione della presenza e autorevolezza italiane nella regione. La posizione di cerniera dell’Italia tra Europa e Mediterraneo oggi sembra complicare le cose a livello strategico ed economico, mentre potrebbe rappresentare invece una importante e unica opportunità.

Tra i relatori, oltre a Francesco Anghelone, vi saranno Roberto Domini, C/Ammiraglio (ris.) CeSMar-Centro Studi di geopolitica e strategia marittima, Mario Mattioli, Presidente Confitarma, e Stefano Messina, Presidente Assarmatori.

I saluti istituzionali sono affidati a Luigi Di Maio, Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale; Marco Bucci, Sindaco del Comune di Genova; Luigi Cocchi, Presidente dell’Ordine Avvocati di Genova; l’Amm. di Squadra Giorgio Lazio, in rappresentanza del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare; l’Amm. Isp. Capo (CP) Nicola Carlone, Comandante generale delle Capitanerie di porto – Guardia costiera.

È possibile seguire gratuitamente la Conferenza online, previa iscrizione al seguente link: LINK ISCRIZIONE

Per consultare il programma completo di “In the Med”: LINK