“IL PRINCIPIO DI NON-REFULEMENT” è il titolo della Tesi vincitrice della IV^ edizione del Premio Nazionale per i Diritti Umani “Maria Rita Saulle”. Oltre a Giorgia Ficorilli, prima classificata, altri due lavori, di Caterina QUADRIO ed Eugenia PORRO, sono stati ritenuti meritevoli di pubblicazioni. “NAZIONE E MINORANZE NAZIONALI NEGLI ORDINAMENTI DEGLI STATI SUCCESSORI DELLA JOGOSLAVIA” e “LA VIOLENZA DOMESTICA SULLE DONNE: STUDIO DI CASO IN ITALIA E POLONIA”, sono i titoli delle tesi rispettivamente di Caterina Quadrio ed Eugenia Porro i cui estratti saranno pubblicati sul I° numero del 2013 della “Rivista di studi Politici”.

Con la prolusione del Prof. Giuseppe Tesauro, Giuduce della Corte Costituzionale e Presidente della Commissione Giudicante,si è aperta la cerimonia di assegnazione del Premio Nazionale per i Diritti Umani “Maria Rita Saulle”. Alla vincitrice Giorgia Ficorilli è stato consegnato l’assegno di 3.500,00, la pubblicazione del volume e una targa ricordo. Un’opera, realizzata in eslusiva, dal Maestro Gennaro Sguro, è stata assegnata ai tre destinari del Riconoscimento Speciale: Louis Godart, Consulente del Presidente della Repubblica per la Conservazione del patrimonio artistico, Ordinario di filologia dell’Università “Federico II” di Napoli; Laura Boldrini, Portavoce dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati;Francesco Pittau, studioso del fenomeno migratorio e coordinatore del “Dossier Statistico Immigrazione”, curato dalla Caritas e dalla Fondazione Migrantes. All’evento sono intervenuti: il sen. Pietro Marcenaro,
Presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani e il dr. Gianni Letta.
Alla cerimonia ha partecipato la Sen. Maria Pia Garavaglia, Mons.Gianfranco Basti, Decano dellla Facoltà di Filosofia della Pontifica Università Lateranense, i componenti della Commssione Giudicante e i membri del C.d.A dell’Istituto.