Le nostre pubblicazioni

Non è la prima volta che l’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” presenta un suo lavoro presso la Fiera della Piccola e Media Editoria, ma è un esordio assoluto per la presentazione di un vero e proprio filone di ricerca, quello dedicato alle migrazioni e ai diritti umani. Una tematica quanto mai attuale, che l’Istituto analizza da tempo e affronta con un approccio multidisciplinare, attento a rilevare empiricamente le particolarità giuridiche, sociologiche, demografiche e culturali del fenomeno.
La Fiera della Piccola e Media Editoria, con le centinaia di addetti ai lavori e le migliaia di visitatori che affluiscono al Palazzo dei Congressi (rendendola di fatto il secondo evento librario del Paese, dopo il Salone Internazionale del Libro di Torino), è un palcoscenico ideale per mostrare alla comunità scientifica e ai tanti lettori una panoramica completa dei lavori dell’Istituto nello specifico dei flussi migratori.
Sabato 5 dicembre, dalle h.16 alle h.17, ne parleranno – presso la Sala Turchese del Palazzo dei Congressi – i proff. Antonio Iodice, Giuseppe Acocella, Simonetta Bisi e Paolo De Nardis, alla presenza di molti degli autori e dei curatori dei volumi presentati: “Musulmane d’Italia” (a cura di Eva Pföstl); “Non solo Balotelli” (a cura di Simonetta Bisi ed Eva Pföstl); “Quasi umani. I richiedenti asilo in Italia” (a cura di Simonetta Bisi ed Eva Pföstl); “Umani diritti. Teoria e prassi delle libertà fondamentali” (a cura di Simonetta Bisi); “Le migrazioni in Europa. UE, Stati terzi e migration outsourcing” (a cura di Francesco Cherubini); “Roma-Italia. Dimensioni transcontinentali dell’immigrazione” (a cura del Centro Studi IDOS e dell’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”).