60° anniversario dei Trattati di Roma
1957-2017

La presentazione della ricerca realizzata dall’Istituto e il Centro Studi e Ricerche IDOS, si terrà a Roma, martedì, 21 marzo p.v., alle ore 17.00, presso la Sala Clemenza dell’ABI, in Piazza del Gesù 49.

Il saluto di benvenuto del Direttore Centrale dell’ABI, Giancarlo Durante, apre i lavori che saranno coordinati da Ugo Melchionda, Presidente del Centro Studi e Ricerche IDOS, e conclusi dal Sen. Pierferdinando Casini, Presidente della Commissione Esteri del Senato. I contenuti saranno esposti da: Antonio Iodice, Presidente dell’Istituto, che si soffermerà su Le motivazioni della ricerca per riavvicinare l’Europa agli europei e Franco Pittau, Centro Studi e Ricerche IDOS, curatore dello studio, che illustrerà gli aspetti storici e attuali della ricerca.
A seguire interverranno: Enzo Rossi – Università “Tor Vergata” di Roma, su: Aspetti economici dell’Europa dopo la crisi; Raimondo Cagiano de Azevedo – Università “Sapienza” di Roma, Cattedra UNESCO, su: L’Europa nel contesto socio-demografico mondiale; Roberto Nigido – Circolo di Studi Diplomatici, su: Annotazioni politiche sulla realtà europea; Ndjock Ngana – Associazione Kel’lam, su: Proposte all’Ue della diaspora africana.
Ai partecipanti sarà distribuito, gratuitamente fino ad esaurimento copie, il volume.