Riflessioni e impegni per l’inclusione e la promozione sociale nelle aree protette

L’Ente Regionale Parco Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi, la Regione Lazio, l’Istituto e IDOS sono i promotori dell’incontro “Insieme, naturalmente. Riflessioni e impegni per l’inclusione e la promozione sociale nelle aree protette”.
L’iniziativa, alla quale interverranno gli Assessori regionali Mauro Buschini (Ambiente) e Rita Visini (Politiche sociali), che presenterà la proposta di Piano sociale regionale 2017–2019 predisposta dalla Giunta e inviata al Consiglio della Regione Lazio per l’approvazione definitiva, rientra nel progetto dell’Ente Parco di realizzare aree protette aperte al territorio e socialmente inclusive, anche attraverso attività che sappiano coniugare temi ambientali e inclusione sociale.
L’iniziativa, che si svolge nella data proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite come “Giornata internazionale della diversità biologica” in quanto nel 1992, il 22 maggio appunto, venne adottata la Convenzione sulla diversità biologica, ratificata in Italia con la Legge n.124 del 1994, comprende anche una mostra fotografica sulla “La biodiversità nel Parco”, che sarà allestita nella sala Giulia Gonzaga del Palazzo Caetani.
Il programma prevede i saluti istituzionali del Presidente dell’Ente Parco, Bruno Marucci, del Sindaco di Fondi, Salvatore De Meo, e dell’Assessore all’Ambiente della Regione Lazio, Mauro Buschini, e la presentazione dell’iniziativa da parte del Direttore dell’Ente Parco, Crescenzo Fiore. Seguiranno gli interventi di: Benedetto Coccia, ricercatore dell’Istituto, che presenterà la ricerca “La dimensione sociale dell’Europa. Dal Trattato di Roma a oggi”, realizzato in collaborazione tra l’Istituto e il Centro Studi e Ricerche IDOS e pubblicata nel mese di marzo u.s. in occasione del 60° anniversario dei Trattati di Roma; Daniele Stavolo, Presidente della FISH Lazio; Giorgio Biddittu, Dirigente Area Promozione e Comunicazione delll’Ente Parco, Manuela Pimpinella, Cooperativa Sociale Diafora, Maurilio Cipparone, Consigliere della Fondazione Roffredo Caetani onlus, e Rita Visini, Assessore regionale alle Politiche sociali. Il Direttore Fiore, infine, concluderà i lavori dell’incontro che saranno diffusi in diretta sui social network del Parco Monti Ausoni.

Ai partecipanti verrà distribuito materiale informativo sull’area protetta nonché copia gratuita dei volumi “La dimensione sociale dell’Europa. Dal Trattato di Roma ad oggi” e “Osservatorio romano sulle migrazioni – XI Rapporto” a cura di IDOS e Istituto S. Pio V.
L’Ente Parco riproporrà l’iniziativa nelle tre aree protette di cui si occupa (Parco Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi; Riserva Naturale Antiche città di Fregellae e Fabrateria Nova e del Lago di San Giovanni Incarico; Riserva Naturale del Lago di Canterno), tra le province di Frosinone e Latina, per mettere in relazione la difesa della biodiversità e del patrimonio storico e artistico, lo sviluppo sostenibile di questi territori e l’inclusione e la promozione sociale.

22_maggio