Giornata di studio

Il Master, promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Federico II di Napoli e realizzato in collaborazione con l’Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione (ASGI) e la Cooperativa sociale Dedalus, nasce con l’obiettivo di formare esperti in politiche e pratiche di accoglienze e di integrazione degli stranieri di paesi terzi e dei loro discendenti, di diffondere una conoscenza multidisciplinare dei fenomeni migratori e di creare una preparazione specifica sulla normativa internazionale, nazionale e locale, che consenta di migliorare l’interazione con il territorio e intercettare ed utilizzare con maggiore efficacia le risorse disponibili.
Nell’ambito del Master, il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Federico II di Napoli insieme al Centro Italiano Femminile hanno organizzato una giornata di Studi volta alla presentazione di volumi “La dimensione sociale dell’Europa. Dal Trattato di Roma ad oggi” a cura di IDOS e dell’Istituto e il “Dossier Statistico Immigrazione 2017”, realizzato da IDOS in partenariato con Confronti. L’incontro si è aperto con i Saluti istituzionali: di Marco Musella, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e di Maria Carmela Agodi, Coordinatrice del Corso di laurea in Servizio Sociale. Ad introdurre i lavori: Paolo De Nardis, Presidente Istituto. Alla presentazione del volume “La Dimensione sociale dell’Europa. Dal Trattato di Roma ad oggi” Benedetto Coccia, Ricercatore dell’Istituto, ha tenuto una relazione llustrativa dell’opera. Ne hanno commentato i risultati: Marco Musella e Gianluca Luise, Dipartimento di Scienze Politiche. Ha moderato i lavori Angela Giustino del Centro Italiano Femminile. Dopo il dibattito ha tenuto le conclusioni Lucio Romano, Vicepresidente Commissione Politiche dell’Unione Europea.
Alla ripresa pomeridiana dei lavori Ugo Melchionda, Presidente del Centro Studi e Ricerche IDOS, ha presentato il “Dossier Statistico Immigrazione 2017”. Ne hanno discusso: Salvatore Strozza e Francesco Dandolo entrambi del Dipartimento di Scienze Politiche; Angela Giustino del Centro Italiano Femminile; Francesco La Barbera e Giuseppe Gabrielli del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Ateneo partenopeo. Ai presenti è stata data copia dei volumi.

cif-locandibna-giornata-studi-9nov17-dip-e-cif