Padova, Archivio Antico e Museo della III Armata, 4-6 giugno 2018

L’Istituto, in collaborazione con lo Stato Maggiore dell’Esercito e con l’Università di Padova, promuove il Convegno internazionale di studi “Dal Piave a Versailles” che chiude un ciclo di tre conferenze internazionali iniziato a Roma nel 2014 e proseguito a Triste nel 2016. L’iniziativa si terrà dal 4 al 6 giugno presso l’Archivio Antico e il Museo della III Brigata a Padova.
Scopo del Convegno è quello di analizzare il quadro politico, militare e internazionale che caratterizzò l’ultimo anno del conflitto e i successivi lavori della Conferenza di pace di Versailles. Un’analisi a più livelli che darà conto delle motivazioni che animarono la classe dirigente liberale nella sua interezza, restituendo tutta la complessità politica degli avvenimenti.

Il Convegno è parte dell’intensa attività di studi sulla Prima guerra mondiale portata avanti dall’Istituto nel corso degli ultimi anni, i cui primi risultati sono stati già pubblicati nei volumi “Gli addetti militari alla vigilia della Grande guerra 1914-1915” e “L’Italia neutrale 1914-1915”.

programma