30 maggio 2018, presso l’Aula XXII della Facoltà di Lettere e Filosofia (II piano, Sapienza Università di Roma), dalle h.17 alle h.19

All’interno degli insegnamenti dei proff. Fernando Martínez e Luciano Vasapollo, verrà presentato il volume “Oro nero. Come l’Arabia Saudita e il Golfo Persico condizionano l’Occidente”, frutto di una ricerca ideata e promossa dall’Istituto.
Il saggio analizza l’incidenza delle ex Petromonarchie sulla politica internazionale e sottolinea i cambiamenti nella struttura economica e nella stratificazione sociale di quei Paesi che affacciano sul Golfo Persico. Già ricca periferia del mondo, Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Bahrein, Oman e Kuwait si pongono oggi al centro di dinamiche e di relazioni internazionali che coinvolgono anche il nostro Paese, all’interno di un più generale riassetto degli equilibri tra le grandi potenze, in un mondo multipolare. Ne parleranno gli autori: Luciano Vasapollo, Luca Alteri, Francesca Iannarilli, Giuseppe Marano e Viviana Vasapollo. È previsto un momento musicale con danze arabe da parte di Dumaina.