Roma, Camera dei deputati, nella Sala della Lupa, 5 dicembre 2018, h. 10

Il testo, edito da Castelvecchi, si apre con la prefazione di Valdo Spini e postfazione di Giuliano Amato e si propone come un’opera scientifica e al contempo divulgativa, rivolta prevalentemente ai giovani, su alcune significative personalità, note e meno note, della stagione germinale del processo storico e ideale che ha portato alla realizzazione della Costituzione italiana. Il volume – al quale sarà unito un DVD con materiale multimediale (documentari, brevi filmati, documenti digitalizzati) – si configura pertanto come uno strumento didattico antologico per le nuove generazioni, finalizzato a favorire la crescita culturale della cittadinanza attiva, nella conoscenza e nel rispetto delle istituzioni democratiche.

Oltre ai curatori: Alberto Aghemo, Giuseppe Amari, Blando Palmieri, daranno il loro contributo qualificate personalità, quali: Flavia Nardelli, Gianfranco Pasquino, Cesare Pinelli, Alessandro Roncaglia, Valdo Spini, Livia Turco e Lucio Villari.

La presentazione dell’opera avviene nell’ambito di un’iniziativa editoriale e formativa dedicata alle scuole promossa dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio – Fondazione Giacomo Matteotti, Circolo Fratelli Rosselli di Roma con il Patrocinio dell’AICI (Associazione degli istituti di cultura italiani).

Hanno aderito e contribuito a realizzare l’evento che si terrà a Roma – presso la Camera dei deputati, nella Sala della Lupa, 5 dicembre 2018 – venti tra istituti, fondazioni e centri di ricerca tra i più qualificati e prestigiosi del Paese.

programma-invito_preludio_alla_costituente__05_12_18