(Per la seconda giornata del convegno, questo il link alla web tv del Senato: http://webtv.senato.it/4623?video_evento=116201)

Abbiamo il piacere di annunciare il Convegno internazionale di studi “La Breccia di Porta Pia” organizzato, in occasione del 150° anniversario (1870 – 2020), dallo Stato Maggiore dell’Esercito – Ufficio Storico e dal Pontificio Comitato di Scienze Storiche.

L’evento si svolgerà a Roma nelle giornate del 1° e del 2 ottobre 2020: il primo giorno presso la LUMSA (Libera Università Maria Santissima Assunta); il secondo presso la Sala Capitolare, Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva, Senato della Repubblica.

Il Convegno, che sarà luogo di confronto tra studiosi e accademici nazionali, della Santa Sede e internazionali, vedrà la partecipazione di importanti cariche istituzionali dei due Paesi organizzatori, Italia e Stato della Città del Vaticano. L’evento nasce grazie alla collaborazione dell’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”, della LUMSA Università e della Commissione per la Biblioteca e per l’Archivio Storico del Senato della Repubblica e con il patrocinio del Senato della Repubblica.

Per garantire la sicurezza di tutti la partecipazione all’evento è su invito, i posti sono limitati e distanziati secondo i protocolli in vigore per la prevenzione della pandemia da Covid-19.