A Glance at the Recent Evolutions of Shi’ism in the Region

L’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” è lieto di annunciare il Seminario dal titolo “Exploring Contemporary Shi’ism in European and Middle Eastern Contexts”, che si terrà venerdì 9 aprile a partire dalle ore 10.00.
L’evento è pubblico e si svolgerà in modalità online. 

L’incontro vede come co-organizzatori l’Osservatorio sul Mediterraneo (OSMED – Istituto di Studi Politici “S. Pio V”), il Centro Interdipartimentale per la Ricerca Scientifica e la Cooperazione con l’Eurasia, il Mediterraneo e l’Africa Subsahariana (CEMAS – Università La Sapienza di Roma) e l’Association for the Study of Persianate Societies (ASPS).
La giornata di studi è pensata per approfondire il tema dello Sciismo contemporaneo, ospitando studiosi e ricercatori provenienti da Università e Istituti di Ricerca di diverse aree del mondo, con l’obiettivo di favorire lo scambio e la collaborazione scientifica tra loro e di introdurre nuove idee di ricerca. Il risultato sarà un momento di condivisione importante, dal profondo respiro internazionale.

Il Seminario si aprirà con i saluti istituzionali di:
Francesco Anghelone, Coordinatore dell’Osservatorio sul Mediterraneo dell’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”;
Carlo G. Cereti, Università La Sapienza di Roma;
Andrea Carteny, Direttore del Cemas, Università La Sapienza di Roma.


Tra i diversi interventi ci preme segnalare come Istituto l’introduzione al Panel I: General overviews affidata a Shirin Zakeri e le conclusioni del Panel III Casa studies di Diego Pagliarulo (entrambi collaboratori del nostro Istituto presso l’OSMED). 
Per questo importante momento di condivisione e di ricerca si ringrazia Francesco Anghelone, Coordinatore dell’Osservatorio sul Mediterraneo e membro del Comitato Scientifico e Organizzatore del Seminario, che ne ha reso possibile la realizzazione e l’organizzazione.


L’evento è pubblico e accessibile al seguente link: https://uniroma1.zoom.us/j/6557047402.

Il programma completo

program-9th-april