Mercoledì 25 maggio 2022 alle ore 11.00, al Dipartimento Iso – Istituto italiano di studi orientali dell’Università la Sapienza, avrà luogo la presentazione del volume Italiano 2020: lingua nel mondo globale. Le rose che non colsi…, a cura di B. Coccia, M Vedovelli, M. Barni, F. De Renzo e A. Villarini.

La ricerca, nata da un’idea di Tullio De Mauro, si occupa della diffusione della lingua italiana nel mondo e il suo intrinseco legame con gli aspetti culturali, economici, sociali e politici. In questa prospettiva, lo studio si propone di fornire un quadro della situazione reale della lingua italiana nel mondo e un’analisi della sua posizione nell’attuale società globalizzata attraverso le testimonianze di coloro che sono coinvolti direttamente sul campo.

Con i docenti Marco Mancini (la Sapienza) e Joseph Lo Bianco (Università di Melbourne). Saranno presenti, inoltre, la rettrice Antonella Polimeni, la preside della Facoltà di Lettere e filosofia Arianna Punzi, il direttore del Dipartimento Iso Franco D’Agostino, la direttrice del Dipartimento Seai Camilla Miglio, il direttore del Cla Julian Santano Moreno e il presidente dell’Istituto di Studi politici “S. Pio V” Paolo De Nardis.

Vai al volume

locandina-invito-sapienza-italiano2020