Biblioteca dell’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”
Situata presso la sede di Piazza Navona 93, la biblioteca è dedicata alla memoria di Matteo Pizzigallo, il cui affetto per l’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” è stato pari solo alla competenza e alla professionalità espresse nello studio delle relazioni internazionali.
La biblioteca è in continuo aggiornamento e si compone attualmente di circa duemila volumi, relativi alle discipline della Storia, dell’Economia, della Sociologia, della Scienza Politica, della Religione, del Diritto e della Bioetica, con l’aggiunta di numerosi periodici scientifici, molti dei quali risalenti agli anni Trenta dello scorso secolo.
La biblioteca è consultabile il venerdì (h. 9.00 – 17.00), previa prenotazione inviando una mail all’indirizzo presidenza@istitutospiov.it. Il suo catalogo è consultabile nel file sottostante.
Biblioteca digitale
Presso le sedi di Piazza Navona e di Corso Rinascimento dell’Istituto è possibile consultare le seguenti banche dati:
Oxford Scholarship online
Consultazione:
Accesso diretto dalla rete dell’Istituto
La biblioteca “virtuale” dà accesso ad oltre 5.000 titoli di monografie pubblicate dalla Oxford University Press. Presso l’Istituto è possibile consultare i volumi relativi alle seguenti aree disciplinari: Scienze Politiche, Storia e Sociologia.
Sage Journals online
Consultazione:
Accesso diretto dalla rete dell’Istituto
Accesso al full text delle riviste dell’editore SAGE: dà accesso ad oltre 400 periodici peer-reviewed negli ambiti disciplinari delle scienze umane e umanistiche. Presso l’Istituto è possibile consultare i volumi relativi alle seguenti aree disciplinari: Scienze Politiche e Sociologia.
Factiva
Consultazione:
Accesso diretto dalla rete dell’Istituto
Servizio informativo online cura di Factiva, compagnia del gruppo Dow Jones & Reuters, che mette a disposizione attraverso un’unica interfaccia più di 25.000 fonti informative da 159 paesi e in 22 lingue.
Fra i principali quotidiani disponibili sono compresi: The Economist, The Wall Street Journal, The New York Times, Washington Post, The Globe and Mail, Financial Times, Les Echos, South China Morning Post, Australian Financial Review, Sydney Morning Herald, Straits Times, Yomiuri Shimbun, Frankfurter Allgemeine Zeitung, The Irish Times.
Tra le fonti in lingua italiana distribuite come parte del servizio, sono presenti ANSA, Corriere della Sera, La Stampa, La Repubblica.