2023 – “DIRITTI UMANI – LA GIUSTIZIA INTERNAZIONALE DI FRONTE AI CRIMINI DI GUERRA E CONTRO L’UMANITÀ”- studi sulla terza generazione della giustizia penale internazionale, cioè quella detta “ibrida” perché coinvolge sia la dimensione nazionale che quella internazionale di un dato crimine di guerra o contro l’umanità.
TESI VINCITRICE – “Hybrid Criminal Justice: Reconstruction and Developments of the Phenomenon”
Premiata Maddalena Cogorno
2022 – PREMIO SOSPESO
2021 – ASSEGNAZIONE SOLO DEI RICONOSCIMENTI SPECIALI NELL’AMBITO DEL 50° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DELL’ISTITUTO
2020 – PREMIO SOSPESO
2019 – “DIRITTI UMANI – “LA DIMENSIONE SOCIALE DELLA PERSONA UMANA NEI TRATTATI DELL’UNIONE EUROPEA” – studi tesi ad analizzare lo stato di attuazione dei diritti fondamentali alla luce del decimo anniversario della Carta europea
TESI VINCITRICE – “Le origini nel diritto e il diritto a conoscere le proprie origini”
Premiata Mariacarmen Ranieri
2018 – “DIRITTI UMANI – DIRITTO AL LAVORO COME DIRITTO UMANO” – studi tesi ad analizzare lo stato di attuazione di questo diritto sia all’interno della Costituzione italiana che del Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali del 1966 e di molte altre Convenzioni internazionali.
TESI VINCITRICE – L’inserimento lavorativo delle persone con disabilità”
Premiata Ilaria Bresciani
2017 – “DIRITTI UMANI – IL DIRITTO ALLA SALUTE NEI SISTEMI GIURIDICI E SOCIALI” – studi tesi ad approfondire i diritti di seconda generazione che sono al centro della nostra Carta Costituzionale, in particolare, il diritto alla salute, naturalmente collegato ai temi dell’ambiente, dell’alimentazione, della stessa dignità della persona umana.
TESI VINCITRICE – “I profili di rilevanza penale della ricerca scientifica sulle cellule staminali embrionali umane”
Premiato: Vincenzo Tigano
2016 – “DIRITTI UMANI – LA PERSONA UMANA E IL SUO PIENO SVILUPPO” – studi finalizzati adanalizzare il concetto di dignità umana in un’ottica multidisciplinare, analizzandone sia l’evoluzione come nozione filosofica sia le implicazioni giuridiche.
TESI VINCITRICE – “La dimensione costituzionale della dignità umana. Da concetto filosofico a elemento normativo di diritto positivo”
Premiato: Giuliano Sereno
2015 – “DIRITTI E DOVERI DI SOLIDARIETÁ AMBIENTALE” – studi finalizzati a mettere in evidenza come la questione ecologica rappresenti una delle grandi questioni dell’epoca contemporanea, se non la più importante nella misura in cui essa denuncia uno stato di profondo e grave malessere concernente l’esistenza della persona umana.
TESI VINCITRICE – “La responsabilità da reato dell’ente per gli illeciti ambientali in Italia e nel Regno Unito”
Premiato: Sara Petella
2014 – “LA LIBERTÀ RELIGIOSA” – studi finalizzati a riportare l’interesse sul vero significato dei diritti umani oggi nel mondo.
IL PREMIO NON È STATO ASSEGNATO
2013 – “DIRITTI FONDAMENTALI DEL MINORE” – studi finalizzati ad approfondire il tema legato ai diritti del minore in quanto soggetto debole da proteggere ma nello stesso tempo da promuovere nel processo di sviluppo della sua personalità verso la maturità.
TESI VINCITRICE – “La riorganizzazione delle relazioni familiari in situazioni di rottura del legame coniugale: adattamento, stili di gestione del conflitto e coordinazione cogenitoriale”
Premiato: Rosa di Benedetto
2012 – “CITTADINANZA E DIRITTI UMANI. PROFILI GIURIDICI, STORICI E COMPARATIVI” – studi finalizzati ad approfondire il tema della cittadinanza, specificatamente in relazione alle nuove sfide poste sul piano etico, sociale e del diritto dalla società multietnica – multiculturale.
TESI VINCITRICE – “Il Principio di non-refoulement“
Premiato: Giorgia Ficorilli
2011 – “SOCIETÀ MULTIETNICA E CITTADINANZA” – studi finalizzati ad approfondire il tema della cittadinanza, specificatamente in relazione alle nuove sfide poste sul piano etico, sociale e del diritto dalla società multietnica.
TESI VINCITRICE – “Il disagio della cura. I vissuti professionali delle assistenti familiari migranti occupate in Italia“
Premiato: Annavittoria Sarli
2010 – ” SOCIETÀ MULTIETNICA E CITTADINANZA ” – studi finalizzati ad approfondire il tema della cittadinanza, specificatamente in relazione alle nuove sfide poste sul piano etico, sociale e del diritto dalla società multietnica.
TESI VINCITRICE – “La Direttiva Rimpatri: test case della procedura di codecisione in materia di immigrazione“
Premiato: Emanuela Canetta Rossi Palermo
2009 – “DIRITTI UMANI” – studi finalizzati all’approfondimento scientifico della promozione e della tutela internazionale dei diritti umani sia a livello universale che regionale, nonché del diritto internazionale umanitario, con riferimento alla protezione dei rifugiati, e alla loro applicazione nelle democrazie attuali.
TESI VINCITRICE – “Il Supremo tribunale penale iracheno e la repressione dei crimini internazionali“
Premiato: Valeria Silvestri