Il 21 novembre 2011 alle ore 17:00, presso il Centro Congressi “Gli Archi” Largo Santa Lucia Filippini, 20 – Roma, si terrà la presentazione del volume Istanbul. Incontro di due mondi – İki Dünyanın Buluşma Noktası di Rinaldo Marmara, portavoce della conferenza episcopale di Turchia.

L’opera è il risultato di una ricerca promossa dall’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”. Lo studio, fortemente voluto dal Presidente dell’Istituto “S. Pio V” prof. Antonio Iodice e realizzato anche grazie al sostegno della municipalità di Şişli-Istanbul e all’impegno del suo sindaco Mustafa Sarigül, intende celebrare il 50° anniversario dell’avvio delle relazioni diplomatiche tra la Santa Sede e la Turchia.

Due religioni, due culture e due mondi che si sono incontrati grazie all’impegno umano, oltre che diplomatico, di Mons. Angelo Roncalli, Delegato Apostolico a Istanbul dal 1935 al 1944. Gli sforzi da lui compiuti per un riavvicinamento tra queste due realtà, apparentemente così distanti, trovarono un pieno coronamento con l’avvio delle relazioni diplomatiche tra i due Stati proprio durante il suo pontificato, nel 1960.

L’incontro verrà presenziato da S. Em. Rev.ma il Cardinale Raffaele Farina, Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa e moderato dal Coordinatore scientifico dell’area storico-politica dell’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” Francesco Anghelone, che ha collaborato al progetto e che introdurrà i lavori. Dopo i saluti del Presidente dell’Istituto Antonio Iodice e dell’Ambasciatore della Repubblica di Turchia presso la Santa Sede S. E. Kenan Gürsoy, interverranno Mustafa Sarigül, Sindaco della Municipalità di Şişli-Istanbul, Mons. Cesare Pasini, Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana e Rinaldo Marmara, autore del libro e portavoce della conferenza episcopale di Turchia.