Al convegno, promosso da IDOS in partenariato con l’UNAR, Confronti, il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e La chiesa Valdese, interverranno numerosi docenti dell’Ateneo “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara. Ad aprire i lavori con un loro intervento saranno: Augusta Consorti, Gabriele Di Francesco e Franco Blezza. Introduce e modera Francesco Ferzetti. Al termine verrà proiettato il video: “Il Dossier Statistico Immigrazione 2016”, a cura di Rai News 24.
Ad illustrare i contenuti: Vittorio Lannutti, redattore IDOS, Università “G. D’Annunzio”, che soffermerà su Migrazioni in Italia: flussi in entrata e in uscita e Benedetto Coccia, Ricercatore dell’Istituto, che analizzerà La dimensione sociale dell’Europa. Dal Trattato di Roma del 1957 ad oggi.
A seguire interventi di approfondimento di altri docenti dello stesso Ateno: Francesco Ferzetti, che esaminerà Il contributo degli immigrati alle politiche sociali; Vincenzo Corsi, che descriverà Migrazioni e forme dell’integrazione; Stefano Pasotti, tratterà Immigrazione e welfare e Sara Petroccia, si soffermerà su Migrazioni Internazionali e Multiculturalismo nell’era della Globalizzazione.
Il Dossier e i volumi Le Migrazioni qualificate in Italia e La dimensione sociale dell’Europa. Dal Trattato di Roma del 1957 ad oggi

dossier_migrazioni_qualificate_chieti_27_marzo_2017