Colloquio annuale di Dottrina Sociale della Chiesa

Si svolgerà il 16 e 17 maggio presso la Pontificia Università Lateranense il Colloquio annuale di Dottrina Sociale della Chiesa organizzato dall’Area Internazionale di Ricerca “Caritas in Veritate” della medesima Università, diretta dal Prof. Flavio Felice, in collaborazione con la Cattedra “Giovanni Paolo II. Filosofia e Storia delle Istituzioni Europee”, diretta dall’On. Prof. Rocco Buttiglione.
Nell’anno dell’anniversario dei Trattati di Roma si è deciso di dare particolare enfasi e attenzione alla prospettiva europea e, pertanto, il tema scelto è il seguente: “Radici cristiane e cittadinanza europea: a sessant’anni dai Trattati di Roma”.
In una due giorni che si prefigge di delineare lo stato dell’arte e le prospettive del magistero della Dottrina Sociale della Chiesa, nonché di discutere sul futuro dell’Europa, si confronteranno accademici provenienti da diversi Atenei e Paesi, rappresentanti delle istituzioni, del mondo ecclesiastico e della società civile.
Tra i principali temi trattati figurano, in un’ottica multidisciplinare, quelli della “dignità intangibile”
ossia della prospettiva umana e antropologica presente nei Trattati; quelli di un’economia maggiormente inclusiva e che tenda al bene comune, con particolare riferimento all’Economia Sociale di Mercato ed all’Ordoliberalismo; quelli del futuro di un’Europa che necessita, mai come oggi, di riscoprire i propri valori comuni per auspicare un reale cambiamento di passo; last but not least, un’attenzione al tema centrale del lavoro, cui è dedicata la sessione conclusiva, in collaborazione con il Comitato Organizzatore e Scientifico della 48° Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, che vedrà la partecipazione di S.E. Filippo Santoro – Arcivescovo Metropolita di Taranto, di Sergio Gatti, dei Professori Stefano Zamagni e Rocco Buttiglione e dell’On. Sandro Gozi, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega alle Politiche e agli Affari