Le onorevoli Lucia Ciampi e Angela Schirò in collaborazione con il nostro Istituto organizzano la presentazione del volume Italiano2020: lingua nel mondo globale. Le rose che non colsi…, a cura di Benedetto Coccia, Massimo Vedovelli, Monica Barni, Francesco De Renzo, Silvana Ferreri, Andrea Villarini.

L’evento si terrà mercoledì 4 maggio alle ore 15.00 presso la Sala delle Conferenze di Palazzo Theodoli Bianchelli della Camera dei Deputati, in piazza del Parlamento 19.

Qual è la condizione reale della lingua italiana nel mondo? Quale posto occupa la nostra lingua nella attuale società globalizzata?

Il volume che si presenta risponde a queste e ad altre domande con un approccio nuovo rispetto a precedenti indagini. Si è scelto, infatti, di dare voce a centinaia di professionisti dell’italiano, a coloro che ogni giorno devono affrontare e cercare di risolvere i problemi della sua diffusione e del suo insegnamento.

Ne risulta un quadro ampio e variegato dal quale i curatori hanno fatto emergere linee propositive sulle quali fondare una strategia di rilancio dello spazio linguistico, culturale e simbolico italiano nel mondo.

L’indagine è stata promossa da Tullio De Mauro, come ideale continuazione della ricerca Italiano 2000, da lui guidata alla svolta del Millennio, ed è stata realizzata dall’Istituto di Studi Politici S. Pio V di Roma.

Posti limitati per norme anticovid – Per partecipare è obbligatorio:

Registrarsi entro il 29 aprile 2022, scrivendo via email a:

schiro_a@camera.it