Presentazione dell’Atlante Geopolitico del Mediterraneo

Mappa non disponibile

Data / Ora
06/12/2019
16:00 - 18:00
0 iCal

Luogo
Più Libri Più Liberi - Centro Congressi La Nuvola
Viale Asia, Roma

Categorie


Giunto alla sesta edizione, l’Atlante Geopolitico del Mediterraneo rappresenta, anno dopo anno, un utile strumento per ricostruire le vicende storiche dei Paesi della sponda Sud del Mediterraneo e per comprendere l’attualità, per orientarsi fra i drammatici fatti di cui quotidianamente ci arriva notizia.
Mentre le crisi in Libia e Siria continuano a preoc­cupare la comunità internazionale, tensioni politiche e contraddizio­ni economico-­sociali caratterizzano ancora l’intera area. Negli ultimi anni sono comparsi sullo scenario mediterraneo nuovi player, Cina e Russia su tutti, i quali rischiano di modificare profondamente gli attuali equilibri. Uno strumento utile per analizzare le complesse dinamiche geopolitiche, i molti interessi economici nella regione e, non da ultimo, la sfida portata avanti dal radicalismo islamico.
Dopo i saluti iniziali di Paolo De Nardis (Presidente dell’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”) e Andrea Margelletti (Presidente del Ce.S.I.), interverranno Alfredo Macchi, Francesco Anghelone e Andrea Ungari.